L'emozione unica di scoprire l'aspetto più personale del Campionissimo.
2 gennaio 2000. Una data simbolo, quella della rinascita di Casa Coppi grazie a un'idea del Cav. Massimo Merlano, Presidente del Consorzio Turistico “Terre di Fausto Coppi”, con il patrocinio della Regione Piemonte e la collaborazione della Gazzetta dello Sport.
La casa risale a metà ‘800, e venne acquistata da papà Domenico dopo la Prima Guerra Mondiale. Visitando la casa museo si respira l’aspetto più intimo e riservato dell’esistenza di Fausto: osservare gli oggetti della sua quotidianità, respirare l’atmosfera cara al Campionissimo permette al visitatore di conoscere il Coppi privato; uno sportivo, un grandissimo personaggio conosciuto in tutto il mondo che, anche nei momenti di maggior celebrità, tornava al paese per ritrovare sé stesso, la famiglia e i vecchi amici.
Dall’ingresso dove Fausto era solito allenarsi sui rulli durante i lunghi inverni piemontesi alla saletta dove si racconta che il "comandante Fausto" abbia convinto il fratello Domenico, padre del Campionissimo, a far correre il ragazzo in bicicletta anziché continuare a fare il garzone in salumeria, dalle camere da letto dei fratelli Coppi a Casa Cavanna, emozionante omaggio all'inseparabile massaggiatore cieco che ha scoperto e seguito Fausto nella sua ineguagliabile avventura sportiva.
Il museo, oltre a essere il luogo della memoria e degli affetti costituisce inoltre, in apposite stanze dedicate, un pregevole centro di raccolta di materiale documentale, iconografico, filmati, giornali, cimeli e curiosità. Ogni anno, tifosi da tutto il mondo si ritrovano qui per rendere omaggio al Campione Inobliabile, una grande figura umana e sportiva che non conosce confini.
INFO UTILI ORARI:
Sabato: 14.30 – 18.00 domenica: 10.00 - 12.00; 14.30 – 18.00.
Gli altri giorni su appuntamento (salvo disponibilità).
La casa rimane chiusa, per la pausa invernale. Per chi fosse interessato a visitare la casa durante la pausa invernale è possibile concordare un'apertura straordinaria.
BIGLIETTI:
Biglietto unico - ingresso e visita guidata: 5€ (4€ over 65 - bambini ingresso gratuito).
Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 389 8771890 e-mail: segreteria@faustocoppi.it
Pagina Facebook: @CasaCoppiCastellania
Pagina Instagram: @casacoppi