Un'esperienza indimenticabile da vivere singolarmente o in abbinamento al pacchetto turistico "ALLA SCOPERTA DELLA VAL BORBERA".
Un itinerario alla scoperta dei borghi più affascinanti della Valle Spinti e della Val Borbera con un percorso in e-bike tra panorami mozzafiato ed esperienze uniche.
Ecco il programma della giornata:
Ritiro delle e-bike a Grondona e, in compagnia della nostra esperta guida cicloturistica, visita del suo caratteristico centro storico: il borgo è interamente costruito in pietra locale e ricorda i tipici paesini liguri. Da non perdere la Chiesa dell'Annunziata e la Chiesa di S. Maria dell'Assunta, in stile romanico, la torre cinquecentesca del Castello Doria e l'antico ponte in pietra.
Il percorso panoramico prosegue verso i borghi rurali di Sasso e Lemmi fino a Castel Ratti. In rinomato ristorante della zona si prenderà parte ad una cooking class per scoprire i piatti della tradizione locale (le lezioni e le pietanze preparate variano seguendo le stagioni) e si terminerà degustando le proprie fatiche!
A seguire visita del borgo di Borghetto Borbera, il suo centro storico e il Museo del Giocattolo.
Rientro in Valle Spinti per scoprire gli essiccatoi “Abeghi”, utilizzati fino agli anni cinquanta seccare le castagne. Il castagno ha avuto un ruolo importantissimo nella cultura, nell’economia delle famiglie e nella tradizione contadina e questo itinerario è una memoria storica del suo valore per il territorio.
Al termine visita in azienda specializzata nella produzione di miele ottenuto attraverso la transumanza delle api (premiati da Slow Food): qui scopriremo l’organizzazione sociale delle api e il loro fondamentale ruolo ambientale, i prodotti dell’alveare e il ciclo del miele.
Riconsegna delle e-bike e fine dei servizi.
Esperienza disponibile dal 14/04/2024 al 20/10/2024.
Tariffe a persona a partire da: € 230,00 (gruppo di 4 pax)
La quota include:
- percorso in e-bike con guida
- noleggio ebike full day
- cooking class con pranzo
- visita al Museo del Giocattolo
- esperienza in azienda produttrice di miele
La quota non include:
- trasferimenti e tutto quanto non espressamente indicato in “la quota include”